Presentazione volume Catalogue raisonné
Milano, Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto, 27 novembre 2012

Luigi Sansone, Attilio Alfieri, Catalogue raisonné, a cura di Aliosca Alfieri, edizioni Mazzotta, luglio 2012.
ll volume ripercorre in ordine cronologico sette decenni dell'attività di Attilio Alfieri e include i dipinti, le tecniche miste (collage, pellicole fotografiche, ecc.) e i bozzetti a tempera. Mille e seicento le opere catalogate e duecento le immagini a colori pubblicate.
Presentazione del catalogo a cura di Aliosca Alfieri
Tante volte ho sentito parlare mio padre con amici e collezionisti del suo “catalogo generale”, un progetto mai realizzato e, dopo questa mia esperienza, so che un artista non potrebbe affrontare da solo.
Dedico quindi a lui quest’opera monumentale, che dopo molti anni di lavoro, con momenti di entusiasmo e di noiosa routine, prende vita inconsapevolmente a vent’anni dalla sua morte, quasi una celebrazione.
Per me è un atto dovuto all’artista ed all’uomo, per tutto quello che mi ha insegnato e trasmesso nella sua vita speciale, che ho ritrovato nella preparazione di questo catalogo e nella rilettura di appunti e diari.
Sono convinto che questa pubblicazione potrà darà agli estimatori ed a coloro che vorranno approcciarla, la più completa ed esauriente panoramica della sua complessa ed eclettica attività artistica: un ringraziamento particolare va per questo a Luigi Sansone.